Un po' di Storia

Fondata nel 1979 come azienda di confezionamento per conto terzi per la produzione di monodosi in plastica, nel 1981 UNIFILL progetta e costruisce la prima macchina Termoformatrice e Riempitrice Verticale per monodosi farmaceutiche, cosmetiche e chimiche mentre nel 1986 costruisce la prima macchina per monodosi per il settore alimentare. Oggi, UNIFILL è leader mondiale incontrastato nella produzione di macchine verticali per contenitori monodose termoformati.

I modelli di macchine UNIFILL che hanno fatto la storia del contenitore monodose in Italia e nel mondo, tra i quali spicca la TR86 (più di 200 macchine per monodosi vendute dal 1985 al 2000), sono stati gradualmente sostituiti, a partire dal 2000, dalla nuova serie denominata "TF". Questi modelli di nuova generazione, fra i quali la TF-K, la TF-01 e la TF-02, non solo hanno ampliato i campi di applicazione, ma hanno anche permesso notevoli risparmi di materiale, significativi incrementi di efficienza e l’ottimizzazione dell’intero ciclo produttivo.

Grazie alla continua innovazione, alla professionalità e alle oltre 450 macchine per monodose installate nei 5 continenti in più di 150 tipi diversi di applicazioni per monodose, UNIFILL si è costruita nel corso degli ultimi tre decenni la reputazione che l'ha portata a diventare il leader assoluto nel settore delle monodosi.

Dopo quasi 15 anni durante i quali la proprietà dell’Azienda è stata in mani straniere, all’inizio del 2012 UNIFILL è tornata ad essere orgogliosamente Italiana al 100%.

A partire dai primi anni '80, oltre 150 clienti dislocati nel mondo intero hanno lanciato sul mercato, sia direttamente che tramite aziende di conto terzi, una varietà di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici, cosmetici e per la cura del corpo confezionati con tecnologia UNIFILL.

Tra loro, alcune delle multinazionali più importanti a livello mondiale quali Nestlé, Unilever, MD Foods, Bongrain, Kraft, Danone, Colgate Palmolive, Procter & Gamble, Reckitt Benckiser, Sara Lee, Johnson Wax, Bayer, Garnier, L'Oréal, Sanofi-Aventis e molte altre.

Dopo molti anni durante i quali la Società è stata concentrata esclusivamente sulla produzione di macchine - ed a seguito delle numerose richieste provenienti dal mercato - il Consiglio di Amministrazione di Unifill ha approvato un piano di investimenti e dato il via libera per la ripresa del servizio di Conto terzi.
Questo nuovo servizio di confezionamento è stato allestito in un'area dedicata dei nuovi stabilimenti di recente acquisizione nella Zona Industriale di Bomporto (Modena) ed ha iniziato la propria attività nel 2015.